lunedì, gennaio 14, 2008

CopyCamp: la redazione incontra i citizen journalist

David Cohn lo dice da un po': basta “evangelizzare”, basta provare a convincere le redazioni che il cambiamento è importante...cominciamo a mettere le cose in pratica e a mostrarlo, il cambiamento!

E così, partendo dal principio che provare costa meno che decidere se farlo (e meglio: “Trying stuff is cheaper than deciding whether to try it”), David e Noel Hidalgo hanno ideato CopyCamp.us, una non-conferenza per far incontrare giornalisti e citizen journalist e imparare a vicenda.


Copycamp.us will spread unconferences to journalism by organizing newspaper unconferences, so professional and citizen journalists can meet on neutral ground, face-to-face and build working relationships. It will turn the newsroom into a community center, so news outlets can work with their audiences to tackle community issues.

Il lungo post di David in cui viene spiegato CopyCamp.Us merita una lettura, anche perchè David è un giornalista che ha belle idee e ci crede davvero (non a caso ha accettato di lavorare gratuitamente come editor-in-chief di Broowaha, un network di citizen journalism).

Quando leggo di queste proposte (e alcune le ho viste mettere in pratica mentre ero negli Stati Uniti) le fasi di reazione sono sempre:

  1. stupore per l'idea ("Wow!!" nelle sue varie declinazioni)
  2. il più classico degli scetticismi ("Funzionerà?")
  3. l'incredulità ("Ma qualcuno lo farà davvero?")
  4. lo stupore per l'idea/2 ("Qualcuno lo fa davvero!!")
  5. il più classico degli scetticismi/2 ("In Italia non lo farà mai nessuno...")

Ecco, a questo giro, il punto 4 è coperto dal San Josè Mercury News che ad aprile farà il primo CopyCamp, nell'ambito del processo di rinnovamento che stanno affrontando.

It is a chance for bloggers to share constructive criticism and ideas with their paper and for the paper to respond back in kind by sharing their experiences in daily reporting on the community. This will put newspapers back in a relationship of educating and establishing community identity.

Intanto il wiki di CopyCamp è qui. Chissà che non arriviamo a un punto 6, eh... ;-)

N.B. la definizione "MeetUp on steroids" è spettacolare (poi David spiega, eh: "an unconference is like a "meetup" but with a stronger sense of purpose and a more structured/longer time commitment". Però mi ha fatto proprio ridere!)

Nessun commento: