mercoledì, ottobre 26, 2005

Between

Qui le dimensioni sono diverse, le quantita' sono diverse e io sono un po' confusa.
Nel senso che sto bene qui e sto bene a Bologna.
Sono stata affascinata e colpita da New York (i termini sono riduttivi, ma la mia reazione e' difficile da descrivere) e resto piacevolmente stupita ogni volta che vedo un cerbiatto o uno scoiattolo davanti alla porta di casa - succede anche questo.

Durante questa settimana appena trascorsa ho goduto del campus quasi deserto, ma mi sono sentita anche un tantino alienata causa carenza di interlocutori con cui sopperire (e problemi tecnici nelle comunicazioni con la madre patria).
Come dire, la solitaria che e' in me gongolava, la logorroica che in me annaspava (si', sono un pochino schizofrenica...e chi non lo e' del resto?*).
Ieri, invece, alla ripresa delle lezioni e al conseguente riempirsi del campus, ho quasi avuto uno shock anafilattico: troppa gente, tutta insieme. Il che poi mi spinge a chiedermi: ma come faccio a Bologna quando passo le giornate in giro per la citta' con molta piu' gente in giro (qui tutto il campus conta 2400 studenti, fate voi)?

Ma in realta', potrei farne a meno?
Voglio dire, non mi ci vedo proprio a passare quattro anni di universita' "nella provincia denuclearizzata, a sei chilometri di curve dalla vita", come cantava Samuele Bersani qualche anno fa.
Ma non so nemmeno se mi vedo a prendere una metropolitana o un autobus o la macchina ogni santo giorno per andare al lavoro o per uscire la sera.
Sono tutte dimensioni diverse tra loro e diverse da quello a cui ero abituata e ancora non ho capito quale puo' essere quella ideale per me. Forse una citta' come Bologna e' davvero l'opzione migliore, ma non so se e' l'abitudine o il fatto che ne sia abbastanza innamorata (e per questo tipo di amore non c'e' monogamia).

N.B. poi guardo le foto che Pietro ha fatto in Nuova Zelanda e mi dico che, insomma, bisogna provare anche quello - magari senza aspettare la luna di miele, che' da questa parti si e' un po' lontani dalla meta suddetta - e presto (ecco, ho gia' la prossima meta di viaggio, ma si potra'?).

*almeno spero

-------
@quelli che vogliono vedere le foto: ne ho messe alcune nuove sulla mia pagina di Flickr. E altre sono in arrivo.

Nessun commento: